Valle d'Itria Chat

Vacanze di Natale in Valle d’Itria

Magia. Meraviglia. Luci. Sorprese. Sono queste le parole chiave che meglio descrivono il periodo dell’anno amato e sognato soprattutto dai più piccoli: il Natale.

Il Natale è l’occasione per esprimere desideri, nella speranza che qualche sogno si avveri. Ecco quindi che le piazze e le città si animano di colori, lustrini e decorazioni che lasciano a bocca aperta passanti e bambini. Eventi, concerti e rievocazioni della natività: sono solo alcune delle iniziative tradizionali che si svolgono in occasione delle festività del Natale. Ogni borgo della Valle d’Itria organizza il proprio appuntamento.

Ecco allora una guida facile per scegliere gli eventi più adatti alle vostre esigenze!

Per le Famiglie con Bambini: in queste festività una figura regna incontrastata, ed è ovviamente “Babbo Natale”. Per questo in ogni borgo c’è la sua casa, dove poter consegnare le letterine e farsi una foto con la vera star del Natale. A Monopoli c’è la casa di Babbo Natale più grande di tutta la Puglia, una vera e propria opera d’arte, progettata e realizzata in esclusiva dallo scenografo Daniele Mingolla su una superficie di 64 metri quadri lungo lo stradone di Piazza Vittorio Emanuele. È possibile accedervi gratuitamente, dal 7 al 30 dicembre e dal 3 al 6 gennaio, per incontrare Babbo Natale insieme ai suoi assistenti Elfi e consegnare personalmente la propria letterina.

Anche il borgo rotondo non è da meno, a Locorotondo infatti, presso il vivaio Pinto, potrete visitare gratuitamente l’Xmas Village, un villaggio magico dove i bambini saranno condotti da un elfo attraverso il bosco fatato verso la Casa di Babbo Natale.

Locorotondo

A Martina Franca torna il consueto appuntamento con il Villaggio di Babbo Natale, in Piazza Garibaldi, un luogo magico avvolto da luci, suoni e sapori natalizi che regaleranno un intero mese di festa, tra stand gastronomici, laboratori artigianali, attrazioni e spettacoli di ogni genere. La casa di Babbo Natale sarà aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00; il sabato dalle 17.00 alle 22.30 e la domenica e i giorni festivi dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.30.

Vi consigliamo inoltre di non perdere la Notte bianca dei bambini, che si terrà il 23 dicembre, dalle ore 18.00, nel centro Storico di Martina Franca.

A Fasano la magia del Natale è una cosa seria! A Fasanolandia vi aspetta un ricco programma di eventi dedicati ai più piccoli: spettacoli di magia, incontri con principesse, la fabbrica di giocattoli e l’ufficio postale di Babbo Natale, dove i vostri bambini potranno far timbrare la loro letterina di Natale, ed essere certi che raggiunga la destinazione (per maggiori dettagli vistate il sito: http://www.zoosafari.it/natale-tra-le-giostre/)!

Fasano

A Ostuni in Viale Oronzo Quaranta, è allestito il “Grande Villaggio di Babbo Natale”, al cui interno potrete ammirare le illuminazioni artistiche di Giuseppe De Cagna, gli elfi e Babbo Natale. Non potete perdervi inoltre il “Parco delle Fiabe”, spazio creato all’interno della Villa Comunale, dedicato ai più piccoli!

Per gli amanti delle luci d’artista: negli ultimi anni le luci di Natale sono impreziosite da proiezioni artistiche sui principali monumenti, che creano scenografie fatate e coinvolgenti, e anche la valle d’Itria propone questa magia! Ecco allora che i trulli di Alberobello si animano grazie a «Christmas lights», giochi di luci che illuminano il Rione Monti e il centro cittadino, ogni sera, fino al 31 gennaio.

A Monopoli, oltre alle luminarie, il pubblico potrà ammirare lo spettacolo unico delle video proiezioni sui principali monumenti del centro storico, come il Castello Carlo V, Palazzo Martinelli, Piazza Palmieri, Piazza XX Settembre, Sagrato della Cattedrale e le Mura di Portavecchia.

Anche Polignano a Mare, la città di Domenico Modugno, punta tutto sulle luminarie. Suggestivi scorci del centro storico diventano fatati, grazie alla manifestazione “Nel blu dipinto di luci – luci d’artista a Polignano a Mare”.

Infine – anche se non rientra nella Valle d’Itria – non potevamo non proporvi il videomapping che la città di Bari ha voluto dedicare al suo santo patrono, San Nicola. Fino al 6 gennaio 2020 la facciata principale della Basilica è illuminata da immagini che hanno per protagonista San Nicola, il Santo che ha reso universalmente celebre la città di Bari.

Per gli amanti della Musica: durante le festività di Natale, le piazze, ma non solo, diventano palcoscenici per concerti di ogni tipo. Ecco una selezione dei migliori concerti, per soddisfare anche gli ascoltatori più raffinati.

A Locorotondo, torna come ogni anno, il Locus Winter, edizione invernale del più noto Festival Musicale estivo. Domenica 29 Dicembre il compositore e pianista Remo Anzovino, proporrà un viaggio all’interno del suo vasto repertorio musicale nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giorgio. Lunedì 30 dicembre sarà la volta della cantante portoghese Lula Pena, grande interprete e innovatrice della musica Fado, che si esibirà nella meravigliosa Chiesa della Madonna della Greca. Sempre a Locorotondo si terrà una rassegna jazz nel cuore pulsante del paese, la Villa Comunale, in piazza Dante, dal 22 al 27 Dicembre.

Gli amanti del canto gospel non possono perdersi invece il Concerto Gospel di Natale, che si tiene il 26 Dicembre sul Sagrato della Chiesa di San Nicola a Fasano.

Valle d'Itria

Valleditria.it è un progetto Farweb
Scrivi a hello@valleditria.it

Diventa nostro Fan Seguici su Instagram #hellovalleditria

Con il patrocinio di:

Comune di Ceglie Messapica
Comune di Cisternino
Comune di Locorotondo

Scopri chi siamo

Vuoi inserire la tua attività, un evento o struttura ricettiva?

E' un servizio gratuito e lo sarà per sempre.


© 2018 – 2020 Valleditria.it - Un progetto Farweb srls - P.Iva: 07440490725