Valle d'Itria Chat

Scoprite la Valle d’Itria assaporando il vino Novello!

La vendemmia si è appena conclusa e il nostro territorio rende omaggio a una delle primizie di Bacco, il vino novello, con il suo colore intenso e i forti aromi fruttati. Ecco una breve guida sui migliori eventi dedicati al Novello della nostra zona.

Credit foto: Bacco delle Gnostre – pagina Facebook

Un po’ ovunque in tutta Italia la festa di San Martino coincide con il vino nuovo, non a caso esiste il detto “a San Martino ogni mosto diventa vino”, e ovviamente anche la nostra Valle non poteva essere da meno!

Il vino novello è una delle prime bontà di Bacco, è il primo vino della vendemmia appena trascorsa e compare sulle nostre tavole nei primi giorni di novembre. Ma siete sicuri di sapere cosa sia esattamente il vino novello? 

Per rispondere è necessario fare un giretto in Francia, dove troviamo il Beaujolais nouveau. Il vino novello infatti non è altro che una copia del cugino francese, e la caratteristica fondamentale risiede nella tecnica di vinificazione impiegata per produrlo. Senza ossigeno e grazie all’anidride carbonica si ottiene un vino facile, poco tannico, dal colore vivo e acceso.

Il gusto è fresco, giovane e fragrante!

Credit foto: Novello sotto il castello – pagina Facebook

Abbiamo selezionato due eventi imperdibili, le migliori manifestazioni sul vino novello del nostro territorio: “Bacco nelle Gnostre” a Noci e “Novello sotto il Castello” a Conversano. 

IL BACCO NELLE GNOSTRE – IXX Edizione

9 e 10 novembre 2019

NOCI – BARI

Noci e le gnostre

Le gnostre del titolo della manifestazione altro non sono che le stradelle e le viuzze della città di Noci, paese nel cuore delle murge meridionali. Va da sé il “Bacco nelle gnostre” è un tour enogastronomico che comprende l’intero borgo antico e costeggia la parte esterna delle mura di cinta del paese. Durante questa due giorni potrete conoscere e soprattutto assaporare le eccellenze del territorio, riscoprire i sapori autentici, approfondire i saperi della tradizione e stupirvi grazie alle innovazioni gastronomiche. Insomma quella che vi aspetta è una vera e propria esperienza di gusto a trecentosessanta gradi. I vostri sensi saranno coinvolti in una festa di sapori, profumi e colori! 

Credit foto: Bacco delle Gnostre – pagina Facebook

Perdetevi nelle gnostre e lasciatevi conquistare dagli originali piatti proposti dai migliori chef e dai gastronomi più creativi! Cercate un posto in prima fila per ammirare la lavorazione in diretta delle migliori materie prime, rimarrete affascinati dai manicaretti che come per magia appariranno davanti a vostri occhi, grazie alle sapienti mani degli chef locali. Ovviamente una manifestazione che porta il nome di Bacco non può che avere come protagonista il vino. Ecco allora che le più prestigiose cantine pugliesi vi accoglieranno in un percorso degustativo e sensoriale dei migliori rossi. 

Non solo cibo e vino, ma anche musica, danze aeree, mostre ed escursioni. Il Bacco nelle gnostre è un’esperienza a tutto tondo, che vi farà venire voglia di perdervi nel borgo antico, per questo non potete non venire a Noci se siete in Valle d’Itria il 9 e 10 Novembre.

L’evento è promosso ed organizzato dal Parco letterario Formiche di Puglia, in collaborazione con il Comune di Noci e l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Partner dell’iniziativa è Woom Italia srl.

Potete consultare il programma completo su: https://www.facebook.com/bacconellegnostre/

NOVELLO SOTTO IL CASTELLO – XI Edizione

15-16-17 Novembre 2019

CONVERSANO – BARI

Credit foto: Novello sotto il castello – pagina Facebook

Novello sotto il castello è la manifestazione che da anni anima la cittadina di Conversano e come è facile intuire dal nome ha per protagonista il vino novello. Tutto attorno all’imponente Castello Aragonese, costruito in epoca normanna e divenuto poi dimora dei conti di Acquaviva, troverete stand di vino e cibo, che vi condurranno alla scoperta delle eccellenze e dei prodotti tipici, non solo lacali ma anche di altre regioni del sud Italia.

Anche in questo caso le più prestigiose cantine pugliesi vi accoglieranno in un percorso degustativo e sensoriale, facendovi assaporare i migliori rossi.

Credit foto: Novello sotto il castello – pagina Facebook

Piatti della tradizione, vino e caldarroste vi scalderanno l’anima mentre potete ammirare i quattro torrioni che dominano placidamente il borgo antico. Concerti, artisti di strada, visite guidate e spettacoli vi accompagneranno alla scoperta dei vicoli del borgo antico e dei sapori della tradizione.

Credit foto: Novello sotto il castello – pagina Facebook

L’evento “Novello sotto il Castello” è prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale “La Compagnia del Trullo”.

Per maggiori informazioni visitate la pagina facebook https://www.facebook.com/NovelloSottoIlCastello/ 

Dunque non ci resta che dirvi in alto i calici! 

Città: ,

Valle d'Itria

Valleditria.it è un progetto Farweb
Scrivi a hello@valleditria.it

Diventa nostro Fan Seguici su Instagram #hellovalleditria

Con il patrocinio di:

Comune di Ceglie Messapica
Comune di Cisternino
Comune di Locorotondo

Scopri chi siamo

Vuoi inserire la tua attività, un evento o struttura ricettiva?

E' un servizio gratuito e lo sarà per sempre.


© 2018 – 2019 Valleditria.it - Un progetto Farweb srls - P.Iva: 07440490725