Valle d'Itria Chat

Vacanze adrenaliniche: guida agli sport più avventurosi da fare in Valle d’Itria

Amate le emozioni forti? La vacanza per voi non si può definire tale se almeno una volta non provare una scarica di adrenalina? Se la risposta è si allora questo è l’articolo adatto a voi. 

La Valle D’Itria infatti non è solo cultura, tradizioni e buon cibo, le peculiarità ambientali e  naturali consentono di praticare moltissime attività sportive, soprattutto quelle dedicate a chi ama l’avventura! I venti soprattutto hanno un ruolo fondamentale, soffiano sulle nostre terre e sferzano le nostre coste, in un alternarsi di venti caldi e profumati, come lo scirocco, e di venti freddi e sferzanti, come la tramontana e il maestrale, che soffia con particolare forza sulle spiagge dell’adriatico facendo la gioia degli amanti degli sport acquatici, come la vela e il windsurf. 

Ecco una breve guida su dove andare per vivere appieno la vostra vacanza all’insegna dell’avventura.

SORVOLARE IN PARAPENDIO LA PUGLIA: E IL SOGNO DI VOLARE DIVENTA REALTÀ

Quante volte abbiamo sognato di volare? Ora in Puglia questo nostro sogno ricorrente è facilmente realizzabile ed alla portata di tutti in totale sicurezza, il parapendio è il mezzo più leggero e semplice con cui volare. La praticità di preparazione e la facilità d’apprendimento del pilotaggio lo rendono subito divertente e praticabile da chiunque. Tra i centri migliori vi segnaliamo la Scuola di volo in Parapendio e Paramotore Aero Club Fly Way di Castellana Grotte. I voli partono dalla Loggia di Pilato, in contrada Impalata, uno dei punti più alti sulle splendide colline di Monopoli. Da qui il panorama è mozzafiato e i venti vi culleranno dolcemente verso la valle. I voli sono in tandem con un istruttore esperto e la durata è di circa 15/30 minuti.

E se chi vi accompagna non ama l’idea di volare non vi preoccupate, la Loggia di Pilato infatti è anche un punto panoramico pazzesco dove ammirare l’intera area carsica disseminata di trulli e di macchia mediterranea. Inoltre esistono diversi punti ristoro dove gli amanti della tranquillità possono godersi i piatti delle nostra tradizione. 

Per informazioni: www.aeroclubflyway.com

NON SOLO NUOTO: DOVE PRATICARE GLI SPORT D’ACQUA PIÙ DIVERTENTI

Se anche voi sotto il solleone non ci riuscite proprio a stare ecco dove poter praticare alcuni sport acquatici al mare durante le vostre vacanze.

A Monopoli, in contrada Capitolo, vi segnaliamo WaterGame Srl, dove potrete sperimentare gli sport più adrenalinici, come il wakeboard, in cui dovrete dominare una tavola simile a quella da snowboard, lo sci nautico e il kneeboard, con cui sovrastare le onde con le ginocchia. Sono sport sicuramente divertenti che però non danno grandi soddisfazioni ai neofiti, occorre un po’ di pratica prima di avere il controllo della situazione. Per questo se non siete preparati vi consigliamo di noleggiare attrezzature meno impegnative ma altrettanto divertenti come il ciambellone, il divano oppure il trampolino acquatico. 

Per informazioni: http://www.watergamesrl.it

Per gli amanti del surf, sempre a Monopoli, vi consigliamo Lido Bambù, al cui interno troverete il  Centro Surf, dove è possibile utilizzare il canale di lancio per Wind-Surf, Canoe e Barche a Vela, nonché seguire lezioni di questi sport acquatici con istruttori qualificati. 

Per informazioni: http://www.lidobambu.it

Un’altro spot interessante per il surf è Torre Canne, dove grazie al maestrale che soffia tra maggio e ottobre, potrete cavalcare le migliori onde. Inoltre proseguendo da Torre Canne fino al Pilone, troverete altre spiagge dove poter praticare il vostro sport preferito senza dar fastidio ai bagnanti. In particolare vi segnaliamo il tratto iniziale della spiaggia libera a nord di Lido Morelli, oppure la spiaggia di Lido Bizzarro, punto di riferimento per molti surfisti ormai da anni.

Infine, se la vostra passione è il mare e il suo fondale ci sono diverse immersioni che potreste fare nella nostra zona. A Torre Canne giace il Gulten Islamoglu, una nave affondata per cause sconosciute nel 1994. La sua particolarità consiste nell’essere ancora intatto. Nel corso del tempo questo relitto è diventata l’abitazione di ostriche ed altri tipi di pesci. L’immersione è comunque impegnativa proprio per questo è consigliata solo ai sub più esperti. Nei pressi di Villanova invece, vicino ad Ostuni, si possono ammirare sui fondali delle ancore risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Verso Polignano a Mare c’è Cala Incina, un’insenatura all’interno della quale è possibile esplorare diverse grotte, e in una in particolare troverete la statua della Madonna. A nord di Polignano c’è Cala Paura una splendida caletta dalla quale ci si può immergere per andare a visitare svariate grotte e passaggi sottomarini in un fondale di 14 mt.

Per informazioni: http://www.centrosubmonopoli.it

Come vedete potete passare un’autentica vacanza all’insegna dello sport e dell’avventura anche qui in Valle d’Itria, perciò non dimenticatevi di mettere in valigia anche la vostra attrezzatura sportiva! Se invece è la vostra prima volta potete affidarvi agli istruttori prenotando delle lezioni ai link che vi abbiamo indicato e provare così l’ebrezza di vivere il nostro territorio a trecentosessanta gradi!

Città:

Valle d'Itria

Valleditria.it è un progetto Farweb
Scrivi a hello@valleditria.it

Diventa nostro Fan Seguici su Instagram #hellovalleditria

Con il patrocinio di:

Comune di Ceglie Messapica
Comune di Cisternino
Comune di Locorotondo

Scopri chi siamo

Vuoi inserire la tua attività, un evento o struttura ricettiva?

E' un servizio gratuito e lo sarà per sempre.


© 2018 – 2019 Valleditria.it - Un progetto Farweb srls - P.Iva: 07440490725