La Valle d’Itria

Luogo di incanto e gentilezza nel cuore della Puglia, è il luogo ideale dove trascorrere vacanze indimenticabili

La Valle d’Itria accoglie e conquista il visitatore con un paesaggio unico, punteggiato di trulli e muretti a secco, distese di ulivi, vigneti e la sua caratteristica terra rossa che profuma e rende il panorama una tavolozza di colori meravigliosi.

Nota anche come la Valle dei Trulli, le caratteristiche costruzioni in pietra a secco, si estende tra le provincie pugliesi  di Bari, Brindisi e Taranto e tra i suoi comuni più noti vi sono Alberobello, insieme ad Ostuni, Locorotondo, Cisternino, Fasano, Martina Franca e Ceglie Messapica.

Sarà per il bianco delle costruzioni o per la vegetazione che li incornicia, ma ogni paese, ogni borgo della valle, è avvolto da un atmosfera magica, quasi fiabesca. Per questo spostarsi da un borgo all’altro, perdendosi tra le distese di ulivi e muretti a secco, magari fermandosi per immortalare tanta bellezza, è una della attività principali da fare in questo incantevole territorio.

Trulli e masserie sono elementi distintivi di questo lembo di terra e raccontano la caparbietà di un popolo che è riuscito a piegare la dura pietra calcarea creando dei veri e propri tesori di pietra. A questi si aggiungono gli antichi frantoi ipogei scavati nella roccia, che, insieme agli olivi secolari raccontano di una millenaria cultura olivicola. Tanta bellezza e maestria merita senz’altro una discesa nel ventre della terra per scoprire le antiche tradizioni frantoiane.

La Valle d’Itria è un luogo unico, dove paesaggio e cultura creano il connubio perfetto per una vacanza all’insegna del relax e della scoperta. Un luogo dove immergersi completamente facendosi trasportare dai profumi e dai sapori della sua cucina e dei suoi vini.

Un luogo dove riscoprirsi a stretto contatto con la natura percorrendo in bicicletta o a piedi sentieri, tratturi e le vie dell’acqua, sapientemente ristrutturate e adatte a tutti i tipi di viaggiatori.

Comuni

Vuoi inserire la tua attività, un evento o struttura ricettiva?