Valle d'Itria Chat
Let's Play! Vinci un aperitivo Scopri qui

Le sagre in Valle d’Itria: l’elenco delle feste di paese da non perdere da luglio a settembre!

Le sagre di paese animano i nostri territori e rappresentano la tipicità meglio di qualsiasi altra manifestazione! Ecco allora un elenco di fiere e sagre per mangiare, bere e festeggiare in allegria!

La Puglia è terra di buon cibo e buon vino, una regione fortemente legata alle tradizioni contadine e, non ultimo, una regione religiosa dove le feste patronali, assumono un ruolo fondamentale nel tramandare tradizioni, usanze e soprattutto ricette.

Ecco perché le sagre sono un momento imperdibile per poter conoscere la vera autenticità di un luogo e di chi la abita. Le sagre ci danno sempre delle certezze: il cibo proposto è cucinato secondo la maniera più tradizionale possibile, i grandi tavoloni permettono di conoscere e fare amicizia con la gente del posto e infine il rapporto qualità e prezzo raggiunge il suo apice!

E ovviamente le sagre della Valle d’Itria non sono da meno! Partecipando alle nostre sagre potrete toccare con mano le tante tradizioni locali, il modo in cui una comunità celebra i momenti di condivisione, l’accoglienza e la convivialità tipica del mondo rurale. Non a caso la maggior parte delle sagre si svolgono in campagna, in alcune delle numerose contrade che caratterizzano il territorio, e sono dedicate a uno o più manicaretti preparati secondo la tradizione.

Siete pronti a lasciarvi stupire dalla magia delle sagre della Valle d’Itria, dove è possibile gustare tanto buon cibo cucinato secondo le migliori tradizionali locali? Siamo certi che vi sentirete subito a casa, grazie al clima festoso che troverete.

La sagra porta in tavola un altro interessante piatto della tradizione, nonché il piatto domenicale per eccellenza: le braciole, che altro non sono che involtini di carne di cavallo ripieni di aromi, spezie e cotte in salsa di pomodoro.

Credit Macelleria Zio Pietro

La sagra è dedicata alle bombette, involtini di carne di piccole dimensioni preparati con fettine di capocollo ripiene di tocchetti di formaggio canestrato pugliese, sale, pepe ed in alcuni casi prezzemolo.

La particolare festa vuole riportare alla memoria antichi sapori e odori ormai smarriti, costumi e mestieri d’un tempo.

Un evento unico, dove degustare i nostri vini e le nostre bollicine abbinandoli alle specialità gastronomiche locali come carne alla brace, polpette della tradizione, fritture di verdure, verdure grigliate e bruschette tipiche.

Il Ceglie Food Festival è un’occasione unica in cui si sposano sapori tradizionali, spettacoli gastronomici e tante altre iniziative che saranno in grado di conquistarvi!

Non poteva certo mancare una sagra interamente dedicata al formato di pasta pugliese più famoso al mondo: le orecchiette. Il piatto principe della cucina locale sarà proposto in diverse varianti, dal ragù (Recchietedd pu such d’ carn), al pomodoro fresco e basilico (Recchietedd pu such frisck), e ovviamente la crudaiola(Recchietedd pu l pummdor crud e masnicol), piatto estivo per antonomasia.

Una lunga notte dedicata ai sapori tipici e al divertimento che si conclude all’alba con un bagno collettivo nelle azzurre acque dell’adriatico.

Antica fiera che festeggia la natività della Madonna, infatti “Bomnedd” significa letteralmente “di Maria bambina”. È tra le più antiche dell’Italia Meridionale, e secondo gli storici locali, fu istituita presumibilmente nel XIII secolo, durante il regno dei Normanni. Si trova di tutto, dalle bontà locali, agli oggetti di uso quotidiano, stoffe, abiti ma sopratutto oggetti per il lavoro dei campi.

Valle d'Itria

Valleditria.it è un progetto Farweb
Scrivi a hello@valleditria.it

Diventa nostro Fan Seguici su Instagram #hellovalleditria

Con il patrocinio di:

Comune di Ceglie Messapica
Comune di Cisternino
Comune di Locorotondo

Scopri chi siamo

Vuoi inserire la tua attività, un evento o struttura ricettiva?

E' un servizio gratuito e lo sarà per sempre.


© 2018 – 2019 Valleditria.it - Un progetto Farweb srls - P.Iva: 07440490725