Valle d'Itria Chat
Let's Play! Vinci un aperitivo Scopri qui

Il cuore della Valle d’Itria batte a ritmo di musica

Una famosa canzone recita Vieni a ballare in Puglia e visto la numerosa presenza di festival musicali la nostra regione è effettivamente uno dei luoghi ideali dove gli amanti della musica possono trascorrere la loro vacanza, senza rinunciare alla propria passione!

Si perché i Festival che vi proponiamo spaziano dalla musica classica a quella elettronica, passando per la world music e il cantautorato italiano. 

Da giugno ad agosto la Valle d’Itria vi stupirà con contaminazioni sonore e concerti dei maggiori esponenti di punta dell’attuale panorama italiano. Pronti a scegliere il festival più adatto a voi?

Tre appuntamenti musicali nel cuore del centro storico di Martina Franca, in Piazza D’Angiò: The Kolors (30 giugno), Fausto Leali (6 Luglio) e Giusy Ferreri (14 Luglio).

Musica, ma anche cultura, arte, reading, il Festival Costa dei Trulli offre un’ampia scelta di proposte culturali: il programma di eventi è ricchissimo, si passa dalla musica “leggera” di qualità a proposte più ricercate o di nicchia, come ad esempio la musica lirica e il tango. Il Festival si svolge nelle piazze di diversi comuni: da Fasano ad Alberobello passando per Monopoli. Le Vibrazioni, Amanda Sandrelli, Diodato, Gaetano Partipilo, Luca Carboni, Ex-Otago, Tiromancino, Gazzelle, Max Gazzè sono alcuni dei nomi che saranno coinvolti in questa seconda ed effervescente edizione del Festival.

https://costadeitrulli.events/costa-dei-trulli-festival-2019/

Festival famoso in tutto il mondo, ormai arrivato alla 45° edizione, mette in scena le più importanti opere liriche. Per l’edizione 2019 in programma c’è il capolavoro di Domenico Cimarosa Il matrimonio segreto e la più rara Ecuba di Nicola Antonio Manfroce. Novità di quest’anno è l’Opera in Masseria itinerante, che appunto prevede l’esecuzione di opere  in cinque masserie del territorio: Del Duca di Crispiano (21 luglio), Belvedere di Mottola (23 luglio), Palesi (25 luglio) e San Michele (1 agosto) a Martina Franca, Casina Vitale di Ceglie Messapica (27 luglio).

https://www.festivaldellavalleditria.it/

Rassegna di arte e cultura popolare dei 5 Continenti, la Ghironda, unisce performance artistiche di strada con la valorizzazione dei borghi storici, portando nelle piazze i migliori artisti di strada italiani e non solo. Dal 19 al 21 Luglio le piazze, i vicoli e gli scorci meno conosciuti diventeranno palchi per l’esibizione di artisti di fama internazionale.

http://www.laghironda.it/it/summer-festival.html

Il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano con un perfetto equilibrio tra qualità e popolarità delle proposte, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia. Nell’edizione 2019 calcheranno il palco artisti del calibro di  Ms. Lauryn Hill, Calcutta, French Kiwi Juice, Four Tet e Ben Ufo. Ma da qualche anno il Locus non è solo musica, questa estate oltre ai talk musicali ci sarà un rassegna cinematografica sui grandi miti della musica, una mostra di illustratori dedicata ai XV anni del Locus, e tante altre iniziative musicali e culturali.

https://www.locusfestival.it/site/?page_id=3904

Il VIVA! Festival è un festival di musica elettronica organizzato dallo stesso team che sta dietro al famoso festival Club to Club Torino e la sua lineup presenta un simile calibro di artisti intriganti e all’avanguardia provenienti dal mondo della musica disco, soul, hip-hop, techno, elettronica e sperimentale. Tra i nomi di quest’anno ci sono DJ Lo Down Loretta Brown AKA Erykah Badu, Jon Hopkins, Gilles Peterson & MC General Rubbish e Napoli Segreta.

https://clubtoclub.it/it/viva-19-scopri-viva/

Festival diffuso che vede come protagonista il re degli strumenti: il pianoforte. Il 10 e l’11 agosto propone l’iniziativa «Suona con noi», dove chiunque, professionista o dilettante, può prenotare sul sito la propria esibizione, senza alcuna distinzione di genere musicale o di età, e suonare così davanti ad un pubblico vero durante il momento clou della manifestazione.

https://pianolab.me/main-event/

Fra i trulli incantati di Masseria Papaperta, il Farm Festival, punta i riflettori sulle diverse forme d’arte, spaziando dalla musica, alla danza, passando per la pittura, il cinema e la fotografia. Nell’edizione 2019 si esibiranno sul palco i Fast Animals and Slow Kids e Nada Malanima.

http://www.farmfestival.it/

Il Genera Festival nasce lo scorso anno e arriva a fine agosto come a chiudere l’estate in grande stile. Proseguendo sul percorso che ha ispirato l’edizione 2018, anche quest’anno il festival punta l’attenzione sulla “dimensione dell’essere umani” con il tema “People Mean the World” mescolando musica e arte con un percorso di ricerca che lascia spazio soprattutto a giovani artisti emergenti. 

http://www.generafestival.com/

Valle d'Itria

Valleditria.it è un progetto Farweb
Scrivi a hello@valleditria.it

Diventa nostro Fan Seguici su Instagram #hellovalleditria

Con il patrocinio di:

Comune di Ceglie Messapica
Comune di Cisternino
Comune di Locorotondo

Scopri chi siamo

Vuoi inserire la tua attività, un evento o struttura ricettiva?

E' un servizio gratuito e lo sarà per sempre.


© 2018 – 2019 Valleditria.it - Un progetto Farweb srls - P.Iva: 07440490725