Valle d'Itria Chat

Cisternino: festa patronale di San Quirico e Giulitta

CulturaFolklore
03/08/2019

Città:
Ingresso: Gratuito

La Festa di San Quirico e Giulitta è molto sentita dalla popolazione di Cisternino, molto devoti ai suoi patroni. La festa si celebra ogni anno nel mese di agosto, rispettando le tradizioni locali da secoli.

Vengono allestite luminarie per tutto il paese e, oltre agli eventi religiosi di rilievo come la solenne veglia che apre i festeggiamenti, Cisternino viene animata da eventi culturali collaterali, come concerti bandistici e concerti di musica contemporanea.

Il culto dei santi Quirico e Giulitta è molto diffuso non solo in Italia, dove si contano almeno un centinaio di chiese, ma anche in Spagna e in Francia e in quasi tutte è presente una loro reliquia. Anche a Cisternino, conservata in un reliquario di argento, si custodisce una reliquia autentica di san Quirico donata nel 1721 dal marchese di Oria insieme ad una scheggia della croce di Gesù Cristo.

I due santi, madre e figlio, sono molto venerati a Cisternino al punto tale che nel 1859 nacque una confraternita dedicata a questi due martiri provenienti dalla Cilicia. Il martirio di questi due santi è illustrato lucidamente sulla tela dell’altare maggiore dell’omonima chiesa. La tela firmata da Giuseppe Antonio Sampietro da Roccaforzata nel 1850, e raffigura il momento tragico del martirio datato storicamente nel 304 d.C nel periodo di Diocleziano.

Valle d'Itria

Valleditria.it è un progetto Farweb
Scrivi a hello@valleditria.it

Diventa nostro Fan Seguici su Instagram #hellovalleditria

Con il patrocinio di:

Comune di Ceglie Messapica
Comune di Cisternino
Comune di Locorotondo

Scopri chi siamo

Vuoi inserire la tua attività, un evento o struttura ricettiva?

E' un servizio gratuito e lo sarà per sempre.


© 2018 – 2019 Valleditria.it - Un progetto Farweb srls - P.Iva: 07440490725