Valle d'Itria Chat
Let's Play! Vinci un aperitivo Scopri qui

Ciclo passeggiata Martina Franca

Escursioni
19/05/2019
Ore 09:00

Città:
Luogo: Piazza XX settembre
Ingresso: A pagamento

L’Arca Promoter – AIDA – Gruppo Ciclistico Martina riproporranno la prossima domenica 12 maggio l’appuntamento -per grandi e piccini- con gli appassionati di bici (ma non solo): la CicloPasseggiata. Le finalità perseguite sono molteplici: in primis, raccogliere fondi in favore delle associazioni di volontariato coinvolte. L’iniziativa punta, altresì, a promuovere l’integrazione del diversamente abile, incentivare la collaborazione tra bambini e adulti normodotati con le realtà locali di anziani e diversamente abili, far trascorrere una giornata all’intera famiglia (genitori – figli) a contatto con la natura, mettendo da parte per l’intera giornata i vari problemi che attanagliano la nostra quotidianità, in ultimo -ma non perché meno importante- promuovere l’uso della bicicletta.

IL PROGRAMMA/Il raduno è fissato in Piazza XX settembre. Subito si esibiranno il gruppo delle “Armonie d’Itria” Majorette che intratterranno i partecipanti in Piazza, mentre le diverse associazioni di volontariato coordineranno la sistemazione di anziani e diversamente abili su due appositi trenini, arrivati per l’occasione da Andria. Alle ore 9, ci sarà la partenza di un lunghissimo “serpente” di bici colorate (ogni partecipante indossa apposita maglietta e cappellino, quest’anno di color arancio) che attraverserà tutto il perimetro esterno del nostro Centro Storico, raggiungerà Piazza D’Angiò, Via Monti del Duca e poi attraversando in un piccolo tratto la SS 172, approderà nell’oasi verde “La Corte dei Fragni”. Ad attendere i partecipanti il (pro)fumo della salsiccia arrostita in un caldo panino, pizziche e tarantelle con il gruppo Folk Mottolese. Posizionate le bici, dopo aver consumato il panino ed essersi dissetati, c’è chi si rilasserà sui prati, chi giocherà a pallone, chi farà percorsi e gimkana in bici, o chi comodamente seduto su una carrozza fa un giro del bosco lontano dallo smog cittadino. Intorno alle 12,00-12,30, arriverà l’atteso momento dai più golosi: il pranzo. Verrà servito un piatto di orecchiette con cacioricotta,. Dopo un’altra pausa, e dopo aver consumato un bel cono gelato, tutti sotto il palco dove gli organizzatori per consuetudine, sorteggiano tra tutti i partecipanti non meno di 10 bici e altrettante tute e scarpe da ginnastica. Salutata con l’ultima pizzica l’oasi “Corte dei Fragni”, ci si incolonna per rientrare a Martina, con arrivo intorno alle 17,30 in Piazza D’Angiò.

ALCUNE STATISTICHE/I numeri della Ciclopasseggiata sono in costante crescita: si è passati dai 400 della prima edizione, ai circa 1600 partecipanti dell’ultima (con tante richieste non soddisfatte). Nella sesta, quella di quest’anno, gli organizzatori si sono prefissati di raggiungere quota 2000, confidando nelle favorevoli condizioni climatiche.

COME PARTECIPARE/Prendere parte alla Ciclopasseggiata è semplicissimo. Basta acquistare un tagliando da 7 euro, utile all’appuntamento del 12 maggio, ma anche per il già fissato incontro previsto per il 22 dicembre (ore 16,30/17) sempre in Piazza XX Settembre tutti in sella alle proprie bici per arricchire il Natale martinese. Con in testa un cappellino luminoso natalizio e dopo aver percorso due giri del Centro Storico interno e suo perimetro esterno, con tragitto da concordare con l’Amministrazione comunale, i partecipanti termineranno il proprio percorso in Piazza con una grande pettolata, ascoltando canti natalizi e musica popolare a cura dei ragazzi delle nostre scuole materne, elementari e medie.

Valle d'Itria

Valleditria.it è un progetto Farweb
Scrivi a hello@valleditria.it

Diventa nostro Fan Seguici su Instagram #hellovalleditria

Con il patrocinio di:

Comune di Ceglie Messapica
Comune di Cisternino
Comune di Locorotondo

Scopri chi siamo

Vuoi inserire la tua attività, un evento o struttura ricettiva?

E' un servizio gratuito e lo sarà per sempre.


© 2018 – 2019 Valleditria.it - Un progetto Farweb srls - P.Iva: 07440490725