Valle d'Itria Chat
Let's Play! Vinci un aperitivo Scopri qui

Bari In Jazz: Akutuk duo Feat. Gaetano Partipilo – Tempo d’eau

Concerti
13/07/2019
Ore 21:00

Città:
Indirizzo: S.P. 113 Monopoli - Alberobello, km 17
Luogo: Hyper Club
Ingresso: A pagamento

Alberobello ospiterà il 13 luglio Akatuk duo feat. Gaetano Partipilo (Hyper Club, ore 21.00) nello spettacolo «Tempo d’eau: bare-handed aquatica percussions in the Gulf on Guinea».

Originario del Camerun, l’Akutuk è una tecnica di percussione acquatica a mani nude, un gioco tra aria, acqua e corpo.

Negli spettacoli questa straordinaria tecnica è sublimata da Lois Zongo. Iniziata fin dalla prima infanzia in Camerun dalla madre, ci offre un’ispirazione originale e innovativa.

Originariamente Akutuk è un know-how ancestrale che rende omaggio ai benefici degli elementi della natura. Un’attività strettamente femminile trasmessa per generazioni da donna a donna nella foresta camerunese.

«Il primo incontro con i suoni di Akutuk è sempre una rivelazione! Fino a quando i nostri occhi non lo confermano sarà difficile convincerci che bassi rotondi, sordi e potenti, o che il suono, gli applausi melodici e variegati non sono prodotti da una pelle tesa su un tamburo, ma da una mano che colpisce l’acqua! Un momento di sonorità unica e visione poetica».

Gaetano Partipilo, sassofonista barese, è una delle figure italiane più note nel panorama jazzistico nazionale e non solo. Formatosi tra la Puglia e Siena, ha ben presto guadagnato una caratura internazionale, pur mantenendo solidi legami con il paese d’origine.

Nella seconda metà del 1999 vive, per due mesi, l’esperienza americana incontrando più volte, a New York, alcuni tra i musicisti più significativi del panorama jazzistico contemporaneo come Jason Moran, Tarus Mateen, Nasheet Waits e lo stesso Greg Osby.

Tornato in Italia costituisce il gruppo “Urban Society”, una formazione a numero variabile, e sperimenta nuove concezioni ritmico-melodiche nell’esecuzione di brani originali. Con questo gruppo registra il primo disco a proprio nome con la partecipazione dello stesso Nasheet Waits e del contrabassista nipponico Az’shi Osada.
A Bari, nell’agosto 2000, è co-realizzatore della tre giorni di jam-session “All that jazz” in cui si sono avvicendati, tra una quarantina di musicisti pugliesi, Jesse Davis, Mike Melillo e Billy Cobham.

Ha inoltre collaborato con Dave Liebman, Nguyên Lê, Salvatore Bonafede, Bruno Tommaso, Todd Horton, Roberto Ottaviano, Rudy Migliardi, Gianni Lenoci, Mike Applebaum, Joy Garrison, Massimo Manzi, Patrizia Conte, The Jazz Convention (Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella,Stefano Bollani, Ettore Carucci, Giuseppe Bassi, Fabio Accardi), Quartetto Moderno (Pasquale Bardaro, Mirko Signorile, Mauro Gargano, Mimmo Campanale), Maurizio Quintavalle, Guido Di Leone, Claudio Colasazza, Giacomo Aula, Salvatore Tranchini, Marcello Magliocchi,Antonio Di Lorenzo, Domenico Caliri, Andrea Marcelli, Ferdinando Faraò, Antonio Ciacca, Aldo Bagnoni, Giorgio Vendola, Davide Santorsola, Antonio Petruzzelli, Davide Penta, Gianni Cappiello, Quintetto X, Fez Combo, Paolo Achenza trio, Opa Cupa ed ha eseguito concerti in Inghilterra, Scozia, Germania, Belgio, Svizzera, Spagna e Croazia.

Biglietti disponibili

Valle d'Itria

Valleditria.it è un progetto Farweb
Scrivi a hello@valleditria.it

Diventa nostro Fan Seguici su Instagram #hellovalleditria

Con il patrocinio di:

Comune di Ceglie Messapica
Comune di Cisternino
Comune di Locorotondo

Scopri chi siamo

Vuoi inserire la tua attività, un evento o struttura ricettiva?

E' un servizio gratuito e lo sarà per sempre.


© 2018 – 2019 Valleditria.it - Un progetto Farweb srls - P.Iva: 07440490725