Valle d'Itria Chat
Let's Play! Vinci un aperitivo Scopri qui

Museo Civico e Parco Archeologico di Ostuni

Il Museo di Ostuni, inaugurato il 14 maggio 1989 nell’ex monastero carmelitano di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, con l’annessa chiesa di San Vito Martire, dopo un accurato restauro, è stato riaperto nel 2011. Qui è possibile vedere il calco della sepultura che testimonia il ritrovamento unico al mondo dello scheletro della Gestante di Ostuni (datata a 26.461-26115 a.C.) una donna di circa 20 anni con il suo feto.

È possibile visitarlo tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 (orario continuato).

Costo biglietto intero: euro 5,00. Ridotto: euro 3,00.

Il complesso museale comprende anche il Parco Archeologico e naturale di Santa Maria di Agnano, ubicato a circa Km. 2 dal centro abitato di Ostuni. È qui che è avvenuto il ritrovamento della Gestante di Ostuni, probabilmente vissuta in quella fase geologica chiamata Pleistocene contraddistinta dalle glaciazioni. In questa naturale cavità, utilizzata come dimora più o meno stabile, trovarono riparo anche un gruppo di cacciatori “di Agnano”.

Lo studio della fauna indica che gli animali dominanti cacciati nell’ambiente esterno erano il cavallo e l’uro antenato selvatico del bue domestico. Probabilmente la gola di Agnano venne scelta come area di accampamento più o meno stabile proprio per la possibilità che offriva di controllare gli spostamenti dei mammiferi tra i pascoli dell’entroterra ed il paesaggio della prateria e delle lame.

È possibile raggiungere l’area archeologica con mezzi propri, percorrendo la ex SS 16 Ostuni – Fasano, al Km. 878/II.

Le visite possono avvenire tutte le domeniche dalle ore 10:00 alle 13:00 oppure su prenotazione durante l’orario di apertura del Museo Civico o al numero 0831.336383, oppure per e-mail a info@ostunimuseo.it

Città:
Indirizzo: Via Cattedrale 15

Sito web

Valle d'Itria

Valleditria.it è un progetto Farweb
Scrivi a hello@valleditria.it

Diventa nostro Fan Seguici su Instagram #hellovalleditria

Con il patrocinio di:

Comune di Ceglie Messapica
Comune di Cisternino
Comune di Locorotondo

Scopri chi siamo

Vuoi inserire la tua attività, un evento o struttura ricettiva?

E' un servizio gratuito e lo sarà per sempre.


© 2018 – 2019 Valleditria.it - Un progetto Farweb srls - P.Iva: 07440490725