Festa della Cipolla Rossa ad Acquaviva delle Fonti

19 e 20 Luglio appuntamento con la XVII Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti
Musica, gastronomia e turismo come promozione del territorio

(di Alessandro Macchia)

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con uno degli eventi più attesi del sud-est barese, che vede protagonista la cipolla rossa protagonista nel gennaio scorso anche di una puntata di MasterChef Italia. Naturalmente stiamo parlando della Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva, giunta alla sua diciassettesima edizione e che quest’anno si svolgerà dal 19 al 20 luglio prossimi. La serata di sabato 19 luglio si animerà con il concerto degli STADIO, band rock-pop d’autore, mentre per domenica 20 sarà la volta di DARIO VERGASSOLA con uno speciale TalkShow sull’alimentazione. Il tutto ovviamente “condito” da pietanze e prelibatezze a base di cipolla rossa, acquistabili direttamente agli stand.

Il format, ormai noto nel panorama locale, vede la Pro Loco Curtomartino impegnata nel creare una manifestazione che sia non solo motivo di divertimento e buona cucina, ma anche occasione di rinnovamento sociale, crescita economica e sviluppo turistico. La novità di quest’anno riguarda proprio la proposta turistica, che allarga ulteriormente il ventaglio dell’offerta sul territorio, realizzando così, in collaborazione con Tournelsud.com, l’ArcheoClub Sante Zirioni e gli operatori del settore ristorativo e ricettivo, un pacchetto 1 day per 2 persone + visita alla Città + 2 ticket degustazione a scelta ed un’offerta integrata con visita alla Città + 2 ticket degustazione a scelta, direttamente prenotabili dal sito Tournelsud.com.

Per rafforzare il legame esistente tra la cipolla rossa e i cittadini di Acquaviva, si è voluto lanciare una simpatica iniziativa che rende quest’ultimi protagonisti della campagna intitolata “tucomelamangi”. Con questo claim si è voluto coinvolgere gli abitanti, rendendoli interpreti delle loro ricette e dei loro gusti, spiegando quale sia il modo migliore per gustare il loro famoso bulbo. Per mostrare questo si è appunto pensato di rendere social e attraente questo connubio, utilizzando social network come Facebook e Instagram. Infatti gli utenti potranno fotografarsi mentre gustano un piatto a base di cipolla rossa e utilizzare l’hashtag #tucomelamangi, caricare lo scatto e vincere un premio finale.

L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le ore 19,00, mentre la visita guidata del 19 e 20 Luglio avrà inizio alle 19,15 dall’Info Point Pro Loco sito in P.zza Vittorio Emanuele II e durerà circa 1 ore e 30 minuti. Sarà possibile prenotarsi direttamente online oppure presso la Sede Pro Loco in Via Mele 18 – Acquaviva delle Fonti. Allora appuntamento a sabato 19 e domenica 20 Luglio ad Acquaviva, per gustare musica, gastronomia e turismo in una notte di mezza estate.

Il Programma:
– Venerdì 18 Luglio
• Ore 18,30: Conferenza dal tema Tradizione e innovazione: La Cipolla Rossa protagonista del Web?

– Sabato 19 Luglio
• Ore 18,00 – 21,00: G.E.A. LAB – Tipico: le produzioni tipiche di qualità e valorizzazione di marchi etici
• Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in P.zza Vittorio Emanuele II
• Ore 19,15: Visita guidata alla Città – Punto di partenza Info Point Pro Loco in P.zza Vittorio Emanuele II
• Ore 22,00: Concerto gratuito degli STADIO in P.zza G. Garibaldi

– Domenica 20 Luglio
• Ore 10,00: IL BI-CICLO DELL’ACQUA – Ciclo Passeggiata organizzata dal Gal Sud-Est Barese in zona Salentino
• Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in P.zza Vittorio Emanuele II
• Ore 19,15: Visita guidata alla Città – Punto di partenza Info Point Pro Loco in P.zza Vittorio Emanuele II
• Ore 20,30: Estrazione Lotteria XVII Festa della Cipolla Rossa
• Ore 21,45: Talk-show sull’alimentazione con DARIO VERGASSOLA in P.zza G. Garibaldi

Leave a comment

(*) Required, Your email will not be published