Escursione sulle colline di Figazzano – Domenica 20 luglio

Domenica 20 luglio, l’associazione Pandora propone un altro cammino del programma “La Valle d’Itria in cammino” in un altro splendido scenario della Valle d’Itria, sulle dolci colline della storica Contrada di Figazzano nella campagna di Cisternino.

Dall’alto del colle, dove sorge il nucleo più antico del villaggio rurale, si gode di un panorama a tutto tondo sulla campagna. Qui si visiterà l’antica chiesa e poi si ridiscenderà il colle fino alla via dell’acquedotto pugliese, una ciclovia che attraversa campi coltivati, boschi immergendo nel tipico paesaggio di trulli e muretti a secco, di terrazzamenti, di viti, orti e ulivi. Anche un trullo sovrano tinteggiato di rosso pompeiano, tipico nella zona. Poi risalendo una collina si attraverserà un tratto di bosco all’ombra di patriarchi verdi, giganti, i fragni, le tipiche querce del luogo.

Si giunge in cima per visitare una masseria meravigliosa, con un elegante palazzotto padronale, recintata e con un bel giardino all’italiana antistante la facciata, che è anche un balcone naturale sulla vallata sotto. Dietro tutta l’area dei servizi, con le corti degli animali e le stalle, il pagliaio, l’aia e la dimora dei massari. Il panorama è mozzafiato dall’alto della collina.

Informazioni

  • Luogo d’incontro: Contrada Figazzano, piazzale della nuova chiesa alle 17.30; i luoghi del cammino si raggiungono con i propri automezzi; la puntualità è gradita per il rispetto di tutti;
  • Il percorso è facile, ma non consigliato ai diversamente abili;
  • Abbigliamento: a cipolla con scarpe comode e basse e chiuse;
  • Si consiglia di portare: acqua e cappello se caldo, macchina fotografica e binocolo;
  • Costo: 5 euro a partecipante. I bambini fino a 10 anni non pagano;
  • La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 di lunedì 14 luglio ai numeri 320.5753268 – 3404876941;
  • La visita guidata è garantita con un minimo di 10 partecipanti;
  • Responsabile organizzativo: Maria Teresa Acquaviva.

Leave a comment

(*) Required, Your email will not be published